Biblioteca città di Arezzo

visualizza caratteri normali visualizza caratteri grandi versione accessibile

Biblioteca città di Arezzo
Via dei Pileati n° 8 - 52100 Arezzo (Italy)
Tel 057522849 - Contatti

Sei in: HOME > ATTIVITA' ed EVENTI > Apertura biblioteca per bambini e ragazzi

 

 

 

Apertura biblioteca per bambini e ragazzi

01 Ottobre 2008 - APERTURA DELLA NUOVA SEZIONE RAGAZZI
L’inaugurazione, PRESSO LA BIBLIOTECA CITTA’ DI AREZZO, IN vIA DEI PILEATI 12, avrà inizio alle ore 10.00, con letture animate per le scuole e proseguirà per tutto il pomeriggio.
Alle 17.30 lettura animata per tutta la citta’ !
AREZZO, Mercoledì 1 ottobre 2008


La Biblioteca si propone, attraverso la Sezione Ragazzi di fornire un servizio di base per utenti dai 0 ai 14 anni, proponendosi come luogo dove i ragazzi possono scegliere in libertà quando e cosa leggere attraverso un approccio ai libri stimolante e piacevole. La sezione si trova al primo piano della Biblioteca, con l’entrata principale da via dei Pileati 12, nella stessa sala dove era ubicata la storica Sezione Ragazzi, frequentata dai genitori di oggi. L’utente potrà registrarsi al front-office, effettuare il prestito e usufruire del servizio di reference. Quest'area comprende anche una zona destinata alla vetrina delle novità. Lo spazio destinato ai più piccoli è attrezzato con un grande tappeto e cuscini, con sedute informali e tavolini bassi nonché materiali librari - libri gioco, libri animati, albi cartonati, libri do stoffa – disponibili per il prestito e collocati in diversi contenitori e in bassi scaffali. La Sala ragazzi contiene libri posti in scaffali di diverse altezze, tutti ad accesso libero; ospita i libri da leggere, da studiare e da prendere in prestito, disposti in aree dove è possibile trovare materiale per lo studio e la ricerca diviso a seconda delle fasce scolastiche delle scuole primarie e secondarie. Vi si trovano testi di consultazione, prime letture, romanzi delle letterature nazionali, gialli, horror e mistero, fantasy, libri sulla natura, le scienze, la storia, la geografia e le arti, fumetti e riviste per ragazzi nonché pubblicazioni specializzate rivolte agli educatori. Tutti i libri contenuti nella sala sono disponibili per il prestito, con l'esclusione delle riviste e delle opere d'informazione generale riservate alla sola consultazione. Inoltre è presente uno spazio destinato a proposte bibliografiche per genitori ed educatori. Punti di consultazione dei cataloghi on-line e postazioni Internet sono a disposizione degli utenti. Il patrimonio librario è al momento di circa 3000 volumi in continuo incremento e consultabile nel catalogo.
Oltre ai consueti servizi che la biblioteca offre (prestito, prestito di classe, prestito interbibliotecario, postazioni internet e servizio di reference) sono previste letture animate, laboratori di archeologia e storia e la possibilità per gli insegnanti di usufruire del materiale presente in biblioteca per svolgere percorsi di ricerca e studio con i propri studenti. L'iscrizione, gratuita, prevede il rilascio di una tessera che avrà durata illimitata. Per i ragazzi fino a 15 anni che si iscrivono per la prima volta è richiesta la presenza di un genitore, a meno che l’utente non sia già in possesso di un documento di riconoscimento valido; dopodiché possono accedere liberamente ai locali della biblioteca e al prestito dei libri.

Altre informazioni:

FOTO: clic per ingrandire

ALLEGATO: locandina.pdf

Notizia pubblicata il: 26/09/2008

Archivio: 2008

 

[ Archivio notizie, novità ed eventi ]