Biblioteca città di Arezzo

visualizza caratteri normali visualizza caratteri grandi versione accessibile

Biblioteca città di Arezzo
Via dei Pileati n° 8 - 52100 Arezzo (Italy)
Tel 057522849 - Contatti

Sei in: HOME > ATTIVITA' ed EVENTI > Il sacro nel profano

 

 

 

Il sacro nel profano

24 Marzo 2010 - Presentazione del libro di Fabrizio Ciocchetti “Il sacro nel profano. Nostalgia della religiosità in Pier Paolo Pasolini”. Con Federico Sciurpa del Corriere di Arezzo.

Biblioteca Città di Arezzo, Sala conferenze, mercoledì 24 marzo alle ore 18,00.

Fabrizio Ciocchetti è autore di un libro su Pier Paolo Pasolini dal titolo "Il sacro nel profano. Nostalgia della religiosità in P.P.Pasolini", Gruppo Editoriale Locale, 2009. Si tratta di un saggio originale che analizza la figura e il cinema di Pasolini attraverso le sue interviste televisive e gli articoli scritti sui giornali, oltre che dopo lunghe conversazioni con Dario Edoardo Viganò (Presidente dell'Ente Spettacolo ; Direttore dela rivista "Cinematografo" e docente alla LUMSA di Roma, oltre che alla Pontificia Università Lateranense della capitale).
Da tutto questo è venuto fuori un testo che vede lo scrittore di Casarsa sotto un'altra luce, forse più intima e privata e lo allontana dal solito clichès di... "poeta omosessuale, ateo e per di più comunista". Ciocchetti ha cercato di definire il sacro pasoliniano, che si mostra come un sacro de-storicizzato (sciolto dalle sue traduzioni storico-confessionali), nel quale confluiscono la tradizione contadina, la ritualità mitica, il socialismo marxista, la lettura evangelica e, non meno importante, l'iter cristologico. Un saggio rovesciante, come la vita stessa di Pasolini.

Fabrizio Ciocchetti, nato ad Umbertide, è laureato in Lettere all'Università di Perugia e diplomato presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi. Docente di ruolo in Lettere e giornalista pubblicista dal 1995, scrive per il settimanale cattolico "La Voce" e collabora con quotidiani e riviste specializzate interessandosi alle problematiche legate ai rapporti tra letteratura e religione. Svolge inoltre attività di autore e conduttore di programmi radiofonici presso R.C.C. (Radio Comunità Cristiana).
Ho già pubblicato : "Bisogno di Dio", Porziuncola, Assisi, 1997; "Quarto potere nella scuola autonoma", Anicia, Roma, 1999 (in collaborazione con Gianfranco Cesarini).

Altre informazioni:

FOTO: clic per ingrandire

ALLEGATO: non presente

Notizia pubblicata il: 18/03/2010

Archivio: 2010

 

[ Archivio notizie, novità ed eventi ]