Biblioteca città di Arezzo

visualizza caratteri normali visualizza caratteri grandi versione accessibile

Biblioteca città di Arezzo
Via dei Pileati n° 8 - 52100 Arezzo (Italy)
Tel 057522849 - Contatti

Sei in: HOME > ATTIVITA' ed EVENTI > Variazioni cromatiche. Il libro di Sasha Perugini

 

 

 

Variazioni cromatiche. Il libro di Sasha Perugini

11 Giugno 2010 - Venerdì 11 giugno 2010, alle ore 18:00, la scrittrice Sasha Perugini è ospite della Sala Conferenze della Biblioteca Città di Arezzo per la presentazione del suo ultimo libro "Variazioni cromatiche" (Gli Ori, 2010).
Partecipa il Prof. Piero Ricci, docente di Linguistica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena con sede in Arezzo.
Il libro è una raccolta di diciassette racconti a colori in rigoroso ordine cromatico. S’inizia con Luce in cui il protagonista s’interroga sulla labilità delle percezioni (colori come emozioni) per arrivare a Nero, storia di un chimico il cui compito è preservare gli standard delle tonalità dei filati di un laboratorio di arazzi. Più che storie, sono foto a colori, scatti di quotidianità in cui il colore è metafora dell’intimità percettiva ed emotiva.
Sasha Perugini, laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha un Ph.D. (Dottorato) in Theatre Studies ottenuto alla Tufts University di Boston, dove ha anche iniziato a insegnare recitazione e storia del cinema italiano. Al rientro in Italia varie esperienze professionali e artistiche tra cui un ruolo da comprimaria nel film Kairos e Kronos con Ivan Cattaneo e Johnson Righeira. Nel 2002 è approdata all’Università di Siena come Manager Didattico. È in questo periodo che esordisce con il suo primo libro, Intimo Abbecedario e arriva seconda al Premio Poesie 2004 indetto dall’Università di Firenze. Dopo Siena, due anni a Roma, come vicedirettore di un programma statunitense di studi internazionali. Attualmente lavora a Prato come Centre Manager per la sede Europea dell’università australiana Monash University.

Altre informazioni:

FOTO: clic per ingrandire

ALLEGATO: non presente

Notizia pubblicata il: 10/05/2010

Archivio: 2010

 

[ Archivio notizie, novità ed eventi ]