Biblioteca città di Arezzo

visualizza caratteri normali visualizza caratteri grandi versione accessibile

Biblioteca città di Arezzo
Via dei Pileati n° 8 - 52100 Arezzo (Italy)
Tel 057522849 - Contatti

Sei in: HOME > ATTIVITA' ed EVENTI > Presentazione di "Agosto" di Luciana Maci

 

 

 

Presentazione di "Agosto" di Luciana Maci

04 Dicembre 2010 - Presentazione di "Agosto" di Luciana Maci.
Sabato 4 dicembre, ore 11,00.
Un thriller psicologico ambientato in una Roma sospesa nel tempo e quasi metafisica: è “Agosto” (Il Foglio letterario Edizioni), primo romanzo di Luciana Maci, giornalista, che sarà presentato sabato 4 dicembre 2010 alle ore 11.00 presso la Biblioteca Città di Arezzo, via dei Pileati n° 8, da Franco Vaccari, presidente di Rondine Cittadella della Pace, e Antonella Amendola, giornalista di “Oggi”.
Quando il passato viene rimosso per vigliaccheria, superficialità o ignavia, finisce inevitabilmente per riemergere quando meno ce l'aspettiamo sotto forme che all'inizio ci seducono e poi finiscono per ingannarci. È il tema dominante di “Agosto”, breve romanzo di Luciana Maci, giornalista impegnata nell'ufficio comunicazione di Rondine e ora al suo esordio come scrittrice. Protagonisti un quarantenne solo in apparenza sereno e realizzato, una giovane inquieta e misteriosa e una Roma immersa nel caldo estivo, che sembra galleggiare in una dimensione atemporale. L'uomo e la donna si incontrano, si conoscono, in qualche modo si riconoscono. In realtà, inseguendo la ragazza che continua a sfuggirgli, il protagonista si troverà a percorrere a ritroso il proprio passato, cancellato dalla memoria eppure pronto a riemergere da ferite mai del tutto sanate.

Luciana Maci

Luciana Maci è nata ad Arezzo. Dopo la laurea in lingue presso la Facoltà di lettere dell'Università di Firenze, ha conseguito un master in giornalismo presso l'Università LUISS di Roma. Ha collaborato con “Corriere della Sera”, “Repubblica Affari e Finanza”, “Il Mondo”, “Il Gazzettino”, “Polipress”, Giornale radio Gr1 e altre testate. Dal 2000 è stata redattrice di Misna, agenzia giornalistica internazionale dedicata al Sud del mondo (Africa, Asia, Medio Oriente, America Latina). Dal 2007 è direttore responsabile del bimestrale “Rondine” e responsabile comunicazione dell'Associazione Rondine Cittadella della Pace.

Franco Vaccari

Fondatore e Presidente di Rondine Cittadella della Pace. Psicologo, dopo una iniziale collaborazione con l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, è oggi psicologo libero professionista e docente di psicologia presso l’Istituto “Colonna“ di Arezzo in cui è direttore del Laboratorio di Psicologia. Ha ricoperto il ruolo di consulente per vari enti pubblici tra cui il Ministero per le Politiche della Famiglia del governo Prodi (2006-2008). Autore di “Amicizia Monti e Città” e “Portici”, collabora con riviste specializzate nel campo delle problematiche giovanili e della famiglia ed è editorialista del settimanale “Toscana Oggi” e del quotidiano “Avvenire”.

Antonella Amendola

È nata ad Arezzo, ma si è formata a Roma dove ha studiato Lettere e Filosofia all'Università La Sapienza. Ha cominciato la professione giornalistica giovanissima, nel '75, alla redazione romana de “Il Mondo”, dove si è occupata di argomenti letterari sotto la guida di Enzo Siciliano. Ha potuto conoscere e intervistare i più grandi scrittori italiani, da Pasolini, a Moravia, a Parise, alla Ginzburg, a Soldati. Una sua raccolta di contributi, dal titolo «Gli scrittori e la bomba atomica» le è valsa l'inclusione nella giuria del Premio Strega da parte di Maria Bellonci. Dopo aver lavorato ad “Amica” e alla “Domenica del corriere” è approdata alla redazione di “Oggi”, settimanale al quale attualmente collabora, occupandosi di cinema. Fa parte del direttivo del Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici italiani. L'ultimo premio che ha ricevuto è il Meccoli, dedicato dagli specialisti agli specialisti di cinema.

Altre informazioni:

FOTO: clic per ingrandire

ALLEGATO: non presente

Notizia pubblicata il: 30/11/2010

Archivio: 2010

 

[ Archivio notizie, novità ed eventi ]