Biblioteca città di Arezzo

visualizza caratteri normali visualizza caratteri grandi versione accessibile

Biblioteca città di Arezzo
Via dei Pileati n° 8 - 52100 Arezzo (Italy)
Tel 057522849 Fax 0575370419 - Contatti

Il logo della Biblioteca

Il logo è stato realizzato dall'Architetto Renato Floris, che così descrive il suo progetto:

Il logotipo "Biblioteca Città di Arezzo" suddiviso per priorità percettiva, tra titolo e sottotitolo, genera l'apertura del marchio, si coniuga allo stemma in forma evidente mediante una rapida vergata a spessore decrescente, da intendersi quale traccia attiva del foglio in lettura.

L'ABC organico dello stemma (Biblioteca Città di Arezzo) nel trigramma ordinato BCA, costituisce il baricentro della composizione e la sintesa del messaggio di identità. In esso, il cavallo aretino -coerente allo stemma ufficiale dell'Amministrazione Comunale- spinge in alto il foglio, sovrasta la B(iblioteca) gutembergiana ed entra in armonia geometrica dinamica con il gesto calligrafico di costruzione della A(rezzo) presente nel manoscritto medioevale.
La C(ittà) pur presente con/fonde l'apparente ghirigoro della A, assumendo funzione legante nel bigramma emergente essenziale b(iblioteca) + A(rezzo).

studio del logo BCA

Il nuovo marchio si caratterizza come segno complesso ed elegante, esplicito e adatto a rappresentare la Biblioteca Città di Arezzo nelle sue funzioni istituzionali, di promozione del sapere, dei valori sociali. In esso è inoltre possibile percorrere la storia e la stratificazione dei mezzi adottati nella scrittura, dal manoscritto ad oggi.

studio del logo BCA

La composizione di base del segno, proposto in bicromia derivata dai colori ufficiali della Città, si presta a molteplici applicazioni: dall'incisione (timbro, targa...), alla stampa tipografica, alla pubblicazione elettronica, alle proiezioni ecc.

Renato Floris