Regolamento

Bibliografia

Iscrizione

Gioca

I vostri commenti

 

 

ISTRUZIONI:
La finale del gioco si svolgerà in Biblioteca Città di Arezzo, nei giorni indicati, dalle 9.30 alle 12.30:

Il terreno di gioco saranno i libri indicati in bibliografia per la finale:
I FASCIA:

II FASCIA:

  1. Bianca Pitzorno, Ascolta il mio cuore. Mondadori, 2004;
  2. Roberto Piumini,  Il circo di Zeus: storie di mitologia greca. Einaudi ragazzi, 2005;
  3. Ulysses Moore, La porta del tempo. Piemme, 2004.

 

III FASCIA:

Essendo arrivati in finale, adesso il gioco diventa sempre più duro ed avvincente, quindi abbiamo disposto alcune regoli generali:

La Commissione sarà composta da 3 membri che hanno partecipato alla creazione e realizzazione del gioco nelle fasi precedenti

SVOLGIMENTO:
La fase finale del gioco verrà suddivisa in due fasi.
1 FASE
Ad ogni squadra verrà consegnato un foglio contenente 15 domande, realizzate con le quattro tipologie di gioco già incontrate nelle precedenti fasi di gioco:
1) La frase nascosta
2) Chi era costui?
3) L’intruso
4) Il Quizzettone
Il tempo a disposizione per completare le domande sarà di 20 minuti.
In questa fase non vi saranno menù a tendina con possibilità di scelte, ma dovranno essere inseriti direttamente dai concorrenti le relative informazioni richieste.
Ad ogni risposta esatta verranno attribuiti 2 punti, 0 per ogni risposta non data e -1 per ogni risposta sbagliata. Per le tipologie “La frase nascosta” e “L’intruso” sarà previsto un punteggio ulteriore di 2 punti se viene indicato anche il Titolo del libro trattato nelle domande.
Alla fine della prima fase verrà aggiornato in tempo reale il punteggio totalizzato dalla classe.
2 FASE
Lascia o Raddoppia
Questa fase è la novità del gioco.
Ci saranno tre buste chiuse ognuna delle quali conterrà una domanda su di un solo libro dei tre indicati in bibliografia per la finale.
Verrà sorteggiata una sola tra le tre buste e le classi, sapendo solo il titolo del libro ma non conoscendo ancora la domanda, dovranno puntare,  al buio, un numero di punti che verranno resi noti solo alla commissione e non saranno svelati alla squadra avversaria se non alla fine del gioco.
Una volta consegnate le risposte in busta chiusa alla commissione che verificherà la correttezza della risposta, verranno resi noti i punti scommessi che saranno sommati o sottratti, in caso di risposta giusta o sbagliata, al budget di punti fino ad allora conquistati.
La domanda contenuta nella busta sarà composta da un prima parte a risposta multipla e una seconda a risposta aperta ma sintetica (es. indicare il nome di un personaggio).
In questa fase di gioco si potrà puntare un minimo di 1 punto fino a un massimo di 15 punti, la puntata deriverà dal grado di preparazione che la classe si sente di avere su quel determinato libro.
Il tempo a disposizione per rispondere alla domanda sarà di 10 minuti.

PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI
Alla fine delle due fasi di gioco, vincerà la classe che avrà ottenuto il maggior punteggio derivato dalla somma del punteggio conquistato nelle fasi on-line, con quello realizzato durante la finale. Nel caso si presentasse una situazione di parità, vincerà la classe che avrà impiegato minor tempo nello svolgimento dei giochi della finale.

 

… ancora una volta Buona Lettura,
vi aspettiamo in Biblioteca Città di Arezzo
con tante sorprese e premi
per tutti i finalisti !!!

 

La Redazione

Regolamento di gioco