Nasce il primo anno del Festival “Scrittori in Circolo”, la rassegna di incontri letterari a cura della Rete Documentaria Aretina e dei comuni aderenti, in collaborazione con i Circoli di lettura della provincia di Arezzo, con il sostegno della Regione Toscana e grazie anche alla Libreria Feltrinelli di Arezzo. Un grande evento culturale che coinvolge undici biblioteche di Arezzo e delle sue vallate, che celebra la passione per la lettura e il ruolo essenziale dei Comuni nel tessuto culturale della provincia.
Dal 16 gennaio al 28 marzo 2026 le biblioteche e altri loghi della cultura come teatri, auditorium e sale del Consiglio si animeranno con un fitto calendario di incontri con gli autori e presentazioni dei loro ultimi libri pubblicati tra il 2024 e l’anno appena iniziato, offrendo occasioni di incontro e scoperta per tutte le età.
L’idea è quella di creare una sinergia tra le varie realtà locali, proponendo le proprie specificità e luoghi culturali nell’alveo di un trimestre che vedrà la partecipazione di alcuni dei più importanti autori e autrici del panorama editoriale italiano.
Gli appuntamenti in programma e i protagonisti di questa edizione
L’incontro di apertura si svolgerà alla Biblioteca Città di Arezzo con Gian Marco Griffi, autore di “Ferrovie del Messico” Premio Libro dell'anno di Fahrenheit, venerdì 16 gennaio e la chiusura sarà affidata ad Annalisa Cuzzocrea, giornalista de La Repubblica, il 28 marzo.
Il festival vedrà la partecipazione di numerosi protagonisti del panorama culturale con grandi ospiti spaziando dalla letteratura alla saggistica: si alterneranno autori ed autrici del calibro di Marco Vichi, Luca Sommi, del finalista del premio Strega e Campiello Fabio Bacà, del giornalista e politico Gianni Oliva, la scrittrice Lorenza Gentile, Beatrice Salvioni autrice de La malnata, il suo primo romanzo, tradotto o in corso di traduzione in tutto il mondo che diventerà presto una serie tv, la storica Carmen Pellegrino, il giornalista Sergio Rizzo, lo scrittore Premio Bancarella Lorenzo Marone, il foodblogger Lorenzo Prattico e molti altri.
Una proposta poliedrica per andare incontro agli interessi di un vasto pubblico, creare delle occasioni di incontri aperte e conviviali. Il Festival sarà l’occasione per presentare libri appena usciti dalle case editrici nel 2026 come quelli di Piergiorgio Pulixi Il nido del Corvo, uscito dai tipi di Feltrinelli e di Alice Basso con Le ottanta domande di Atena Ferraris per Garzanti.
Le Biblioteche dei comuni aretini che promuovono questa iniziativa sono: Arezzo, Anghiari, Bibbiena, Castelfranco Pian di Scò, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Montevarchi, Poppi, Pratovecchio Stia, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini. Collaboreranno all’iniziativa le rispettive Amministrazioni Comunali e i gruppi di lettura, in un percorso organico di scambio e reciproca promozione. Grazie infatti ad una comunicazione condivisa lo scopo sarà quello di moltiplicare le forze per creare una rete viva e vivace di lettori e lettrici di ogni età.
Tutti gli incontri saranno ad ingresso libero e gratuito e le serate vedranno giornalisti e giornaliste del nostro territorio, o componenti dei vari gruppi di lettura, condurre le interviste agli scrittori e scrittrici, con uno spazio di domande aperto per il pubblico e il firmacopie finale.
Per ogni informazione è possibile rivolgersi alle Biblioteche comunali di Arezzo coinvolte nel festival o alla Libreria Feltrinelli di Arezzo, anche per whatsapp al numero 3479251722 o alle mail arezzo@feltrinellifranchising.it.
Gli appuntamenti previsti nella Biblioteca Città di Arezzo si svolgeranno presso la Sala conferenze in via dei Pileati 8 e sono:
- Venerdì 16 gennaio ore 18: Gian Marco Griffi, Digressione, Einaudi 2025
- Sabato 21 febbraio ore 17.30: Lorenzo Prattico, Questa fame che non smette mai, Mondadori 2025
- Sabato 14 marzo ore 17.30: Paolo Milone, Una piccola fine del mondo. Intorno alla crisi psicotica, Einaudi 2025
- Data in corso di pubblicazione: Pupi Avati, Rinnamorarsi. Cronaca di sentimenti veri e immaginari, Solferino 2025
Per informazioni sugli appuntamenti che si terranno presso altre sedi si suggerisce di consultare il sito della Rete Documentaria Aretina al presente link: https://arezzo.biblioteche.it/cataloghi/scrittori-in-circolo.
