In data 19 settembre 2026, dalle ore 10.00 alle ore 15.00, si terrà il corso "Terapia forestale: le evidenze scientifiche e la pratica qualificata dell'immersione in foresta", volto a sviluppare nei partecipanti una conoscenza consapevole e scientificamente fondata dell'Immersione Forestale come strumento di promozione del benessere psicofisico, favorendo l'adozione di stili di vita salutari e sostenibili.
Durante la giornata alterneremo momenti immersivi nella splendida cornice naturale del Parco di Lignano a momenti di divulgazione dedicati alle Discipline del Benessere Naturale e alla Terapia Forestale. L'esperienza sarà un'occasione per entrare in relazione con l'ambiente naturale attraverso pratiche di ascolto, consapevolezza e connessione con il bosco. Il percorso avrà una lunghezza massima di 3 km ed è pensato per essere adatto a tutti, con un ritmo lento e accessibile.
Programma indicativo della giornata:
- Ore 10:00 ritrovo presso l'area di sosta del Parco di Lignano e accoglienza dei partecipanti (posizione dell'area di sosta: https://maps.app.goo.
- Introduzione alla giornata e presentazione dell'esperienza
- Attività immersive nel bosco e pratiche di Terapia Forestale
- Momenti di approfondimento sulle Discipline del Benessere Naturale
- Pausa pranzo con pranzo al sacco
- Proseguimento delle attività e conclusione dell'esperienza.
Non è richiesta una preparazione specifica. Si consiglia di arrivare con abbigliamento comodo e adeguato a un'attività all'aperto, considerando la possibilità di variazioni climatiche e il contatto con ambienti naturali.
Cosa portare?
- Almeno 1 litro d'acqua
- Pranzo al sacco
- Zaino comodo
- Abbigliamento a strati (attraverseremo ambienti diversi)
- Piccolo tappetino o telo per sedersi
Per informazioni e contatti:
Nicola Busi 3332214962
L'iniziativa fa parte del progetto SCIRE 2025-2027, che prevede la realizzazione e l'organizzazione di 132 corsi, incontri e dibattiti di educazione permanente non formale in tutta la Rete Documentaria Aretina. Una miriade di opportunità gratuite di approfondimento e conoscenza per i cittadini adulti dei comuni della provincia di Arezzo, resa possibile dal Fondo Sociale Europeo FSE+ 2021-2027, un finanziamento erogato da parte dell'Unione Europea, la Repubblica Italiana e la Regione Toscana. Per maggiori approfondimenti sul progetto consultare il presente link.
Tutti gli incontri verranno svolti da docenti professionisti, scelti dai membri del Comitato Tecnico della Rete Documentaria Aretina in base a requisiti di studio e/o professionali e in base ai risultati dell'analisi dei fabbisogni informativi.
Per iscriversi basta compilare il modulo di iscrizione e l'accettazione della privacy presente nel suddetto link e in biblioteca entro il 9 settembre 2026. E' possibile poi consegnarlo in sede oppure inviarlo compilato e firmato tramite email.
Sono corsi pensati per essere degli incontri di educazione permanente non formale e, quindi, non possono fornire crediti o attestati di partecipazione.
Qualora le richieste di partecipazione superino il limite massimo stabilito, si provvederà ad attivare dei criteri di selezione. Non è previsto nessun costo per la partecipazione.
Per maggiori informazioni e per l'invio del modulo di iscrizione contattare:
Tel. 0575-377904
Email: distr@bibliotecaarezzo.it


